Modalità di accesso

MODALITA' DI AMMISSIONE E DIMISSIONE
L'accoglienza nella Casa di Riposo è determinata in base ai bisogni dell'anziano, ed è determinata in base alle seguenti modalità:

- su richiesta personale e/o dei familiari,
- sulla base di una segnalazione da parte del Comune, della ASL o altre Associazioni per necessità maturate.


Qualora le domande di ingresso superino la disponibilità dei posti, viene attivata una lista d'attesa. La posizione della domanda all'interno della lista d'appartenenza è determinata dalla data di presentazione della stessa. L'ammissione in struttura dalla lista d'attesa è determinata, oltre che dalla data di presentazione della domanda, anche da eventuali condizioni di urgenza di natura sanitaria e/o sociale e dalla disponibilità del posto.

A seguito della comunicazione di disponibilità del posto idoneo, l'ingresso dell'ospite può avvenire generalmente entro i 3 giorni successivi, pena la perdita del posto e l'archiviazione della domanda.

Prima dell'ammissione all'interno della struttura, l'ospite deve obbligatoriamente presentare certificazione medica, rilasciata dal proprio medico di famiglia o altra struttura abilitata per Legge, attestante la sua autosufficienza o parziale autosufficienza.

Al momento dell'ammissione dell'anziano nella struttura ricettiva, viene stilata una convenzione tra lo stesso o i familiari ed i responsabili della Casa di Riposo nella quale è specificata la presa d'atto del regolamento vigente all'interno della stessa comprese le modalità e importo della retta mensile dovuta.

Per ogni anziano ammesso nella Casa di Riposo, ai fini della sua presa in carico, l'Assistente Sociale presente nella struttura stila una cartella personale dell'ospite (Piano personalizzato di assistenza).

La quota di partecipazione al costo del servizio, calcolata a partire dal giorno di ingresso in struttura, ha cadenza mensile e deve essere versata in forma anticipata entro i primi dieci giorni del mese di riferimento.

Il pagamento viene effettuato tramite versamento sul conto della Tesoreria dell'Opera Pia Carenzi.

In caso di assenza dell'ospite dalle strutture residenziali per qualsivoglia motivo, la quota di partecipazione al costo del servizio deve essere corrisposta per intero per i primi quindici giorni di assenza e nella misura del 50% per il periodo successivo. La suddetta assenza non dovrà superare i 30 giorni e previo accordo stabilito con il Comitato di Amministrazione dell'Opera Pia Carenzi. Le assenze non dovute a ricovero ospedaliero devono essere preventivamente comunicate al Comitato di Amministrazione.

Essendo prioritaria l'esigenza di mantenere la persona all'interno dell'ambiente nel quale vive, l'ospite è dimesso dalla struttura, oltre che su domanda personale o dei familiari, solo qualora le sue condizioni di benessere psicofisico richiedano forme diverse di assistenza da quelle offerte dalla Casa di Riposo "Opera Pia Carenzi di Grotte di Castro".

Ad ogni ospite è garantita, per quanto possibile, la collocazione nella struttura residenziale più idonea alle proprie caratteristiche e condizioni psico-fisiche.

L'ospite che intende lasciare definitivamente la struttura deve fornire un preavviso di almeno 10 giorni.

Il Comitato di Amministrazione dell'Opera Pia Carenzi può provvedere alla dimissione d'autorità di un ospite, con il preavviso di almeno 5 giorni, nei seguenti casi:

nel caso in cui il comportamento dell'ospite, anche dopo svariati richiami, sia palesemente in contrasto con le disposizioni del Regolamento e/o della Carta dei Servizi, o risulti incompatibile con il buon andamento della vita comunitaria;
nel caso di mancata corresponsione della retta di ricovero.
E' dovere dei familiari o dei referenti indicati nella domanda di ammissione, farsi carico dell'ospite dimesso. In caso di diniego da parte delle persone sopra indicate, il Comitato di Amministrazione dell'Opera Pia Carenzi segnalerà la situazione all'autorità di Pubblica Sicurezza territorialmente competente, affinché la stessa provveda ad accompagnare l'ospite dimissionato presso il domicilio dei parenti e/o dei referenti indicati nella domanda di ammissione.

E' compito dei familiari e/o dei referenti indicati nella domanda di ammissione farsi carico di ogni adempimento relativo al decesso od alla ospedalizzazione dell'ospite residente.